Galleria
La barca
Eolie_5 è uno splendido Caicco della lunghezza di 26 mt con strutture e finiture in pregiate essenze di mogano, 6 spaziose cabine doppie ( 4 doppie + una twin + 1 master ) dotate di aria condizionata e bagni privati con box doccia ( tranne la cabina una cabina doppia che ha bagno con doccia tradizionale), dinette interna, zona bar, cucina professionale, ampio pozzetto e prendisole, oltre a tutti i comfort per garantire una vacanza indimenticabile.
L'equipaggio, di provata esperienza, è composto da gente di Mare che ha radici nelle Isole Eolie ma con esperienza ventennale in tutto il Mediterraneo:
> il comandante dell'imbarcazione, classe 1981, navigante professionista dal 1990.
> il nostro primo marinaio, classe 1975, navigante professionista dal 1993.
> la nostra hostess/cuoca, con esperienza nell'ambito della cucina tipica eoliana.
I piatti eoliani saranno i protagonisti incontrastati della nostra tavola, saporiti, ricchi e colorati con una grandissima varietà di verdure, di pesce e dolci prelibati.
La principale caratteristica della cucina eoliana è l’uso costante delle erbe che danno ad ogni piatto una fragranza particolare: il basilico, la menta, l’origano, il rosmarino e l’aglio uniti alla scorzetta di agrumi di Sicilia, ai pomodorini e soprattutto ai capperi esaltano il sapore di ogni pietanza.
Gusterete il pesce appena pescato semplicemente arrostito e condito con olio e limone o ricoperto da un sottile strato di pangrattato e guarnito con pomodorini, capperi, basilico e aglio. Totani, pescespada, tonno, calamari e gamberi a volontà.
Assaggerete anche i famosi dolci che tutto il mondo ci invidia: i cannoli, la cassata e le paste di mandorle che si abbinano superbamente al Passito e alla Malvasia delle Eolie.
N.B.= tutte le informazioni tecniche e la descrizione dell'imbarcazione ci vengono forniti direttamente dalla società armatrice.
Basi ed itinerari
Gli itinerari sono quelli siciliani e quindi le splendide 7 Isole Eolie o, su richiesta, le isole Egadi, Malta Gozo e Comino ed infine la Costiera Amalfitana.
- Base nelle Isole Eolie: Lipari
- Base nei mesi di Luglio e Agosto: Milazzo
La crociera viene effettuata con partenze ogni sabato secondo il seguente itinerario:
- Sabato - Lipari imbarco ore 18.00:
"Welcome on board”. Presentazione del caicco e del suo equipaggio chiacchierando intorno ad un Drink di benvenuto. La prima sera verrà trascorsa alla scoperta dell’isola di Lipari, l'isola più grande dell'arcipelago. Potrete osservare il castello con la sua antica acropoli greca che domina la città, il museo archeologico, le terme di San Calogero, il Monte Guardia e l'osservatorio internazionale. Potrete girare in città e cenare presso uno dei tanti ristoranti e gustare il tuo primo piatto siciliano come gli Arancini, Sfincione, Panelle, Pasta, Caponata ... una magica scoperta della cucina Siciliana è garantita!
- Domenica - Lipari - Filicudi:
Dopo colazione, si naviga lungo la costa orientale di Lipari in direzione di Filicudi alla scoperta delle grotte del Bue Marino. Una prima sosta bagno è prevista verso le 10.30 per scoprire così questo luogo idilliaco. Sosta pranzo a La Canna , pomeriggio in relax e rientro verso Filicudi. Ormeggio e cena libera.
- Lunedì - Filicudi - Salina:
Con la prua verso una delle isole più sconosciute e suggestive dell'arcipelago: Salina.
Dalla sua altezza di 961 metri, è la più rigogliosa ed affascinate. Durante questa traversata, darete sosta nella bellissima "Baia di Pollara". Goditevi un momento di relax in questo luogo magico per esplorare i fondali marini prima di dirigervi verso l’Isola. Alla fine della giornata, si arriva al porto di Santa Marina. Ormeggio e cena libera.
- Martedì - Salina - Panarea:
Prua verso Panarea, l’isola più piccola e Vip dell’Arcipelago. Isola popolare e tra le più ambite del jet set internazionale. Prima sosta a Cala Junco. Questa piccola insenatura offre una bellissima spiaggia di ciottoli delimitata da acque blu-verde chiaro. Proseguiremo verso Lisca Bianca, sosta e pranzo. Sosta pomerdiana in ancora a Basiluzzo. Cena libera a Panarea.
- Mercoledì - Panarea - Stromboli - Panarea:
Si parte verso L’isola di Stromboli. Isola spettacolare con il suo Vulcano “ IDDU” in attività. Potrai godere ed osservare l’attività dei detriti vulcanici della "Sciara di Fuoco" che avanzano nell'acqua circa un chilometro fino ai piedi del cratere. La roccia è arrossata dal fuoco di questo vulcano in attività quasi permanente per 2500 anni. Ti consigliamo di fare immersioni a Strombolicchio e visitare il suo faro. Dopo pranzo, scoprirai il villaggio di Stromboli. Possibile sera in rada a Stromboli oppure rientro a Panarea. Cena libera in uno dei "ristoranti" della località.
* Possibilità di salire sul vulcano accompagnati da una guida (a pagamento).
- Giovedì - Panarea - Vulcano:
Si riprende la crociera verso sud per raggiungere l’ Isola di Vulcano. Prima sosta all’ancora vicino al Quaglio della Quaglia per esplorare la Grotta del Cavallo e la piscina di Venere.
Nel primo pomeriggio, potrai scegliere di scendere a terra sull’isola verso le "Black Sands" e le piscine termali per un momento di relax. Possibilità di escursione a piedi per il cratere del vulcano. Dopo la passeggiata, puoi rilassarti nelle calde pozze di fango del vulcano o continuare a esplorare l'isola prima di trovare la tua "Trattoria" per cena. Pernottamento a Vulcano.
- Venerdì - Vulcano - Lipari:
Dopo colazione, vi dirigete verso Lipari attraverso i Faraglioni. Situati a sud dell'isola, queste 3 imponenti rocce escono dal mare, le cui forme particolari sono state plasmate nel tempo dal vento e dal mare. Poco prima di pranzo, è possibile fare un tuffo nuotando tra le sublimi acque turchesi. Attraccherete a Marina Corta, il vecchio porto di Lipari alla fine della giornata. Tempo libero per scoprire la città, la sua maestosa acropoli e la sua cattedrale "Dell'Addolorata". Camminerai poi per i vicoli alla ricerca di un ristorante accogliente.
- Sabato - Lipari:
E’ ora dei saluti, quelli belli ed emozionanti! Ultima colazione tutti insieme per un arrivederci. Sbarco previsto per le 09h. Per chi parte sabato pomeriggio, possibilità di lasciare i bagagli e fare un'escursione.
N.B.: Il programma con imbarco a Milazzo subisce una modifica in quanto esclude l’Isola di Alicudi. Si raggiunge il marina di Milazzo venerdì sera intorno alle ore 18:00 si pernotta a bordo per poi sbarcare regolarmente Sabato mattina.