Galleria
La barca
Visitare la Croazia a bordo del nostro caicco Vi permetterà di scoprire quanto possano essere vicini all’Italia dei paradisi naturali dove il turismo non si è ancora mostrato in tutta la sua invadenza.
Con il suo lungo litorale, più di 1.100 isole, il suo mare pulito, il sole e le stupende città dal cuore antico ed infine con la sua particolare cucina vi regalerà indimenticabili ricordi.
Abbiamo percorso per molti anni questa splendida terra di Croazia, i cui paesaggi d'incanto che si possono ammirare e le limpide acque, celano tesori e segreti di inestimabile valore e intere pagine di storia, che risalgono lungo i secoli fino a 250 milioni di anni addietro.
Arrivare a terra dal mare sulla costa più articolata del Mediterraneo è un'avventura diversa dalla classica vacanza, è un modo di rifugiarsi in un mondo nuovo, quasi un paradiso terrestre, per ricaricare le batterie prima di tornare alla vita frenetica di sempre.
Ci sono pochi posti dove è possibile navigare come nell'Arcipelago delle Incoronate alla scoperta di mille isole e isolotti. Indipendentemente dalla velocità di navigazione, le caratteristiche naturali e la diversità della costa croata permettono ad ogni turista il soggiorno ed il riposo in quotidiani paesaggi diversi.
Se amate il mare, le notti in una baia deserta sotto il cielo stellato, attraccare in un piccolo porticciolo di pescatori, dimenticare la vita di sempre e i problemi, scoprire ogni giorno un'isola diversa, mangiare in una bella osteria in riva al mare, fare amicizia con persone nuove e non annoiarvi mai...
Il nostro è un confortevole Caicco Turco di circa 20,50mt. a due alberi, costruito nel 1987 in un cantiere di Istanbul e rinnovato nel 2004. Ha ampi spazi sopra e sotto coperta, ponte in teak e ampio pozzetto che lo rendono ideale per crociere comode e divertenti in compagnia di tre membri d'equipaggio.
La passione dell'equipaggio per il mare, la pesca e la cucina, renderà molto piacevole la permanenza a bordo anche a chi non è mai stato in barca.
Gli interni in legno sono stati concepiti per ospitare 10 persone in 5 cabine ognuna con letto matrimoniale, bagno con doccia privati. Troviamo inoltre una comoda e funzionale cucina, comoda e spaziosa dinette con un'ampia zona pranzo e il bar.
A completare gli interni ci sono la cabina armatoriale a poppa e quella del capitano a prua.
Nell'ampio pozzetto prende posto un comodo tavolo in legno per pranzare all'aperto all'ombra del tendalino, e due morbidissimi e comodissimi divani. Ponte in teak, sun deck con confortevoli materassini per abbronzarsi comodamente.
Per partecipare alle crociere non è richiesta alcuna esperienza specifica. La cuoca di bordo prepara degli ottimi piatti di cucina italiana e internazionale. A bordo c'è un fornito bar a cui gli ospiti potranno richiedere le loro bevande preferite. Si consiglia di non portare molto bagaglio e valige rigide, sarà più semplice sistemare la vostra cabina.
E per scendere a terra non il solito "tenderino", ma un vero e proprio gommone di 4 metri e 30 a chiglia rigida equipaggiato anche per la traina, per raggiungere spiagge isolate, andare a pescare, esplorare i meravigliosi fondi marini o fare belle foto subacquee.
- Dotazioni:
Ecoscandaglio, VHF, GPS, generatore, gommone mt. 4,30 con motore Yamaha 25 HP, scala reale per bagno, tendalino a poppa, materassini prendisole, attrezzatura per snorkeling e pesca, TV e Stereo, DVD, libreria, Internet.
- ATTIVITA' A BORDO=
La pesca in Croazia e sostanzialmente buona quasi tutto l'anno, ma i mesi di aprile, maggio e giugno e quelli di settembre ottobre e novembre sono i più fruttiferi.
N.B.= tutte le informazioni tecniche e la descrizione dell'imbarcazione ci vengono forniti direttamente dalla società armatrice.
Basi ed itinerari
Gli itinerari sono previsti con imbarco e sbarco dalla Marina di Murter.
Nel proporre gli itinerari si è tenuto conto di percorrenze giornaliere limitate a poche ore per consentire di godere maggiormente delle varie soste.
Ragioni di sicurezza e condizioni meteorologiche possono far variare senza preavviso i programmi a discrezione del capitano. La navigazione a vela, l'osservare la natura nel suo manifestarsi attraverso il vento e le onde, le magia dei colori e degli odori, il canto di migliaia di cicale o l'incontro di una famiglia di delfini è vivere il mare con noi.
La marina è aperta tutto l'anno, i servizi sono molti: Reception, cambiavalute, ristorante, servizi igenici (wc e doccie), negozio di generi alimentari, negozio di equipaggiamento nautico, parcheggio per le macchine.
Gli itinerari potranno essere decisi giornalmente dagli ospiti insieme al capitano e con il benestare supremo del vento e del mare.
>> TIPICO PROGRAMMA DI VIAGGIO: "Isole Incoronate e Parco Naturale delle Isole Kornati" <<
> 1° giorno (Domenica):
l'elegante marina di Murter ci accoglie verso le ore 13.30. Troviamo già tutto pronto per la nostra vacanza e dopo un cocktail di benvenuto navighiamo verso l'isola di Zut, gettiamo l'ancora e facciamo il bagno, ci rilassiamo un po' al sole prima che arrivi la sera e ci prepariamo per la prima cena insieme sotto un cielo pieno di stelle.
> 2° giorno (Lunedì):
dopo una ricca e rigenerante colazione siamo pronti per un tuffo nel blu e raggiungiamo il Parco Nazionale di Telascica, una zona ricchissima di insenature e splendide baie. Visiteremo il famoso lago salato e ci faremo rapire da un tramonto mozzafiato, imperdibile sarà la vista dalle scogliere brulle che si inseriscono nell'azzurro del mar.
> 3° giorno (Martedì):
continiuamo la navigazione a bordo di questo comodo caicco, alla scoperta di Levrnaka, un isolotto disabitato della Croazia dove ci attende un magnifico fondale cristallino perfetto per fare snorkeling e ammirarne le bellezze naturalistiche. Ci prepariamo per una cena a lume di candela.
> 4° giorno (Mercoledì):
colazione in pozzetto e molliamo gli ormeggi in direzione dell'isola di Piskera. Ci aspetta una bellissima giornata in acque cristalline, intervallando tuffi, relax, un po' di sole, un buon libro e quattro chiacchiere sopra-coperta.
> 5° giorno (Giovedì):
dopo un tuffo rigenerante al mattino e la colazione sopra coperta ci dirigiamo verso l'isola di Zirije dove ci attende una magnifica giornata.
> 6° giorno (Venerdì):
continuiamo a navigare in questo splendido mare per raggiungere isola di Kaprije, situata di fronte alla costa dalmata a ovest di Sebenico, parte dell'omonimo arcipelago. L'isola di natura calcarea, ha una forma molto irregolare con molte insenature: esploriamo quest'area marina protetta e la sua incredibile biodiversità di specie vegetali e marine...
...immagini da cartolina!
> 7° giorno (Sabato):
Rientro alla marina di Murter verso le ore 10 e sbarco entro le ore 12. Torneremo a casa rilassati e appagati da questa vacanza che ci ha dato la possibilità di visitare isole "lunari", un ricordo che ci resterà per sempre nel cuore.
P:S: Contattateci per maggiori informazioni sui programmi di viaggio.